INTRODUZIONE

Lettere: come tessere di un grande mosaico che via via si ricompone riconsegnandoci con le parole e le emozioni il ricordo di Katia e del suo, troppo breve,passaggio in questo mondo. Lettere ricevute o lettere spedite da lei ai suoi amici. Anche quelle scritte per esprimere il sentimento di perdita, di vuoto e l'assenza di Katia. Scritti di quanti vorranno, sulla carta, rendere indelebile il rapporto d’amore con lei: per impedire che il tempo  possa con il suo inevitabile trascorrere offuscarne il ricordo. Brevi piccole storie che a suo tempo,ci hanno regalato tanto: sostegno, allegria, spensieratezza. Spolveriamo i ricordi, togliamo loro la ragnatela dell’oblio. Trascurandoli si rischia di perderli chissà in quale angolo buio della nostra mente. Salviamoli! Come fossero un’ ultima oasi naturalistica . Katia scriveva spesso, anzi sempre: "non voglio dimenticare, scrivo per ricordare..."Dunque cerchiamo di tenere vivi i ricordi di Katia. Possiamo contribuire a questo suo desiderio con delle lettere e dei ricordi che ci riconsegnino la sua immagine vivace e allegra.

Inoltre questo spazio raccoglierà,sempre sul  tema di Lettere e Ricordi, brani letterari,video, poesie di autori conosciuti e sconosciuti, insomma tutto quello che potrà collegarsi con l'argomento. Come per le altre pagine, ogn'uno di voi  potrà contribuire ad arricchire lo spazio con il proprio intervento sul tema...

 

ARTE E LE LETTERE Raccolta di Pittori dedicato a questo tema di opere d'arte

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
   

 

 

 

 

 

 
 
 

"Scrivi, ti prego. Due righe sole, almeno, anche se l'animo è sconvolto e i nervi non tengono più. Ma ogni giorno. A denti stretti, magari delle cretinate senza senso, ma scrivi. Lo scrivere è una delle più patetiche e ridicole nostre illusioni. Crediamo di fare cosa importante tracciando delle contorte linee nere sopra la carta bianca. Comunque, questo è il tuo mestiere, che non ti sei scelto tu ma ti è venuto dalla sorte, solo questa è la porta da cui, se mai, potrai trovare scampo. Scrivi, scrivi. Alla fine, fra tonnellate di carta da buttare via, una riga si potrà salvare. (Forse.)"

"Siamo spiacenti di" (Mondadori, 1975) Dino Buzzati



Eccola qui "la salvezza" - così si intitola questo breve appunto di , inserito in : scrivere. Un modo di scampare non solo all'oblio lasciando forse una minuscola traccia di sé, ma anche di sopravvivere a se stessi quasi analizzandosi, affidando alle parole il compito di valvola di sfogo. Buzzati ne era intimamente convinto, tanto da aver lasciato una serie di quaderni cartonati pieni di note, aforismi, paradossi, raccontini, apologhi, riflessioni, banalità... Anno dopo anno, quaderno dopo quaderno, secondo l'antica massima "Nulla dies sine linea".

 

 

 
 

 

foto di AnthonyWaichulis
 

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 Condividi

Quelli che katia ce l'hanno nel cuore sommario

Sommario lettere e ricordi

♥Sommario lettere e ricordi citazioni e aforismi

Sommario  lettere e ricordi frammenti letterari    

♥Sommario Poesie lettere e ricordi

♥Mappa panoramica del sito

  Mappa del sito sommario diretto argomenti

 

n