24 Settembre2019

Adorata figlia mia,
il nostro legame è cambiato da quando non ci sei, ma l’amore no, quello è lì a tenerti legata a me in modo indistruttibile ed eterno. Finché avrò vita tu sarai parte di me. Come potrebbe essere diversamente? Il fatto inequivocabile che tu manchi da 16 anni non rende il tutto più accettabile...bisogna fare buon viso a cattivo gioco, questo lo abbiamo imparato ma dentro di noi si è lacerato per sempre un pezzo di cuore che non conosce balsami o cure per risanarlo.
Quanto dolore silenzioso! Con chi condividere pene e dolori? Chi vorrebbe ascoltare? Oggi si da spazio spesso solo al divertimento, all’egoismo, alla superficialità...Quindi ognuno di noi deve saper risolvere le sue pene in modo individuale, nel privato, nel luogo più solitario del mondo: la propria anima! È la mia conosce bene tutte le sfumature dei stati d’animo attraversati! Con le mie espiazioni ormai è come se io avessi costruito una ciclopica cattedrale per accogliere meglio il mio sconforto. Certo sono brava a rendere le giornate solari anche quando piove ma non è sempre così facile ingannare se stessi. Arriva il momento in cui fai i conti con ciò che si cerca di tenere celato per non soffrire ulteriormente, per cercare di vivere al meglio, per andare avanti e allora si apre un baratro che quasi t’inghiotte. Faccio resistenza ad oltranza ma a volte sono proprio stanca di vivere come se nulla fosse accaduto...Forse perché più divento vecchia e più mi rendo conto che c’è molta cattiveria gratuita in giro...Mi riesce difficile riuscire a capire le motivazioni che fanno scaturire questi sentimenti davvero deplorevoli...La vita è una sola! Per giunta non sappiamo quanto tempo abbiamo ancora a disposizione, quindi cerchiamo di adoperarlo nel miglior modo possibile. L’Amore è la chiave di volta di tutto, possibile che ci sono persone che ancora non l’hanno capito?
Tu figlia mia eri l’Amore fatto persona!
Dalla tua bocca non sono mai uscite critiche, malevolenze, rancori, neanche quando eri malata, provata e sfinita ed avevi capito che ne saresti uscita perdente! Mai una rivalsa contro nessuno, neanche a questa vita che ti ha tradito così spudoratamente. Ti hanno amata tutti, anche chi ti ha conosciuta solo quando eri sofferente e in cura ha saputo apprezzarti. Sei rimasta nel cuore delle infermiere del Regina Elena, dell’Hospice Sant’Antonio, dei dottori... Basta dire che anche il primario ha pianto quando hai lasciato questo mondo e ci ha concesso una piccola cappella per l’ultimo saluto. Quanta bellezza che risplendeva ancora! Nonostante la tua dipartita hai saputo regalarci la luce anche quell’ infausto giorno! Come dimenticarlo? Sembravi la Giulietta di Romeo del film di Zeffirelli...Con quel vestito rosa fucsia che dicevi sempre che non avresti mai potuto metterlo perché troppo “regale” con tutte quei giri di collanine argentee nell’ampia scollatura ed invece ecco che lo hai indossato per arrivare in cielo...sulla testa quella cuffietta di filo che tua zia Emanuela aveva fatto per te, per la tua testolina calva, ed io, in preda all’istinto materno che voleva coccolarti e accudirti sino allo stremo ci ho cucito sopra delle perline d’argento. Tua sorella ti ha delicatamente messo un poco di rossetto, forse un poco di fard...non ricordo bene... Poi come in preda ad un raptus, quando ho visto che i tuoi piedi gonfi non avrebbero permesso di infilarti quei sandaletti d’argento sono uscita di corsa per andare a trovare una merceria e comprare dei nastri rosa...Dio mio! quei nastri rosa legati tra le dita dei piedi e le caviglie che poesia hanno saputo infondere in quanti hanno soffermato la sguardo su di te! Poesia e bellezza nell’ultimo saluto! Nessuno dei presenti potrà mai dimenticare quel giorno perché tu eri bella come lo eri sempre stata e, chissà se la morte dopo averti vista così, dolce creatura docile e arrendevole si sia pentita di averti rubato la vita?
Resta il mistero della vita e della morte. Noi non possiamo fare altro che accettare gli eventi per quanto dolorosi e tremendi essi siano, sperando che tutto non sia stato vano. Che tanta luminosa bellezza di Katia non sia del tutto perduta, che quanti di noi restano in questa terra piena di affanni sappiano ricordarla e amarla all’infinito, e che la portino insieme nei loro giorni a venire, raccontando di lei e del suo risplendere in ogni cosa che le capitava di dire o fare...
Riposa in pace amore mio
La tua mamma

La tua mamma

 tanti da fb

Iolanda Dente
Barbara Verdone
Angelo Bosco
Sabrina Tomasso
Alessandra Frezza
Paola Di Meo
Gabrielle Pecot
Francesca Verrecchia
Adriana D'Elia
Nunzia Di Meo
Miriam Piazza
Anne Marie Niro
Sara Pettoni
Anna Viglietta
Loredana Castrucci
Davide Di Meo
Claudia Di Meo
Barbara Gigante
Simona De Dominicis
Mariella Talamonti Simoni
Lucia Mattioli
Alessandra Limentani
Silvana Pieretti
Giovanna Mughini
Silvana Cibba
Alessandro Gattoni
Anna Carrella
Silvia Nascetti
Silvia Cavalieri
Michele Abagnale
Rosario Moccia
Elena Di Mambro
Maria Verrecchia
Laura Lucchini
Rosanna Natale
Cinzia Cipride
Giusy Pettoni
Alessia De Masi
Catia Boccaccini
Elisabetta Tartaglia
Angelo Siniscalchi
Anna Maria Caringi
Aurelio Gargiulo
Deborah Marzella
Maria Strati
Alessandro Sammarco
Paolo Mancini
Stefania Iachizzi
Novara Giuseppe
Simonetta Naplone
 

❤Anna Viglietta In questi 16 anni ci sei sempre stata Katia, per noi e in tutte le nostre esperienze di vita : hai vissuto con noi quelle divertenti, quelle più sofferte, quelle un po’ pazzerelle come te e tutti noi che ti vogliamo un mondo di bene .❤❤❤

Bruna Verrecchia Verdone :
❤Anna Viglietta mi fa piacere che parli come se lei fosse qui con noi ! Grazie amica cara! 

❤Sylvaine Picot ❤❤
❤Mariella Talamonti Simoni ...Meravigliosa ❤
❤Antonella Natale❤❤❤
❤Simona Felice ❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤Simonetta Naplone❤
❤Regina Giudice
❤Rosanna Natale
❤Anne Marie Niro❤
❤Adriana D'Elia
❤Elisabetta Tartaglia: un pensiero vola leggero fino a te, cara Katia ❤
❤Eva Lidia Carvol : Un bacio ❤
❤Annarita Cappitelli❤

❤Anna Carrella : Ti bacio forte Bruna ♥sei una mamma e una donna speciale!

❤Antonio Crivaro ... ❤

❤Alessandra Frezza :Sono rimasta senza fiato e ora ho un nodo alla gola ...la nostra Katia ci ha dato tanto, aveva provato a insegnarci l amore vero e quanto la vita fosse bella...tesoro mio non c è un giorno che non ti penso e parlo con Te, mi manchi troppo ... Sei sempre con me.
Bruna e Barbara vi abbraccio forte

❤Pinuccia Marras : Cara Bruna, sei una mamma speciale le tue parole vanno direttamente al cuore. Non ho conosciuto Katia ma le voglio bene come ne voglio a te e Barbara. Vi abbraccio forte forte❤


Bruna Verrecchia Verdone :GRAZIE a tutti gli amici che in un giorno così malinconico mi sono stati vicini con una telefonata o con un semplice pensiero in queste pagine che mi hanno sempre aiutato nel continuare il mio cammino nonostante gli eventi drammatici...Katia amava  questa poesia di Buttitta che illustra chiaramente il senso delle mie parole:"...e che il peso diviso sulle spalle diventa leggero.
"Ti voglio dire
che se t'appoggi a me e io mi appoggio a te
non possiamo cadere
nemmeno se la bufera c'insegue a ventate."

Condividi 

MAPPA RICORRENZA SETTEMBRE 2019

TORNA♥SOMMARIO LETTERE

TORNA A MEMORIES KATIA

TORNA AL SOMMARIO MORTE

MAPPA VELOCE PER SOMMARIO DIRETTO ARGOMENTI
♥Mappa panoramica del sito