E' da tanto che non scrivo più,questi giorni ho dei nervi che non riesco a trattenere,non so su che rigettarli,non mi trovo più bene qui a Riardo. Dando un occhiata qui e là c'è disordine dappertutto. Speriamo che quando andiamo ad abitare da un altra parte potrò augurarmi di avere una stanza per me. Ma finché non vedo, non credo. Non ho voglia di fare niente.
 

 

 
 

NEL 1976  CI SIAMO TRASFERITI A RIARDO

Purtroppo sono stati gli anni più difficili per noi...ci eravamo trasferiti a Riardo -Caserta-, perché Renzo, per poter insegnare non aveva  vie di uscita: trasferirsi era l'unica soluzione possibile...La casa che riuscimmo a trovare disponibile  al momento  era piccolissima. A Roma invece, avevamo lasciato tre stanze ed un enorme terrazzo. Katia aveva una grande stanza tutta per se. In questo paese invece abbiamo vissuto tre anni in una specie di bicocca.  Logicamente senza termosifoni, una stufa a karosene suppliva a questa mancanza.  Un buco come cucinino,nella nostra stanzetta da letto non entrava tutto il necessario. Per questo motivo avevamo l'armadio, con gli abiti e tutto quello che non era stato possibile mettere dentro casa, accatastato ala meglio da una zia che abitava qualche edificio più il là. Una specie di bagno era fuori al balconcino,con una simil doccia direttamente sul pavimento dove era stato messo un tombino per far fluire l'acqua... Nella casa  si entrava direttamente nella  stanzetta soggiorno. A colpo d'occhio devo dire che era piacevolmente accogliente, eravamo riusciti a renderla un poco decente a modo nostro, mensole con libri e oggettistica varia...Il tavolo però era sempre occupato. Lì sopra ci si riuniva per colazione,pranzo  e cena  ma  in un continuo metti e togli perché era usato anche da Renzo per dipingere, da me per cucire, per dipingere, per stirare,per preparare i pasti e da anche da   Katia, che in quella stessa stanza dormiva,studiava, disegnava,giocava... Come se tutto questo non bastasse, per completare i disagi mancava sempre l'acqua perché la "ferrarelle" che usciva dai rubinetti faceva esplodere spessissimo i tubi e si restava all'asciutto e bisognava prendere l'acqua da un pozzo abbastanza distante e arrangiarsi come meglio si poteva... Fummo costretti, visti i disagi continui, a mettere una specie di cassone di plastica  sul tetto per essere pronti a rimediare almeno un poco alla mancanza d'acqua. Barbara era piccolissima e si prese pure una broncopolmonite per il freddo e l'umidità che c'era in quella abitazione ...L'unica salvezza era la primavera perché Katia e Barbara potevano finalmente godere dell'ambiente esterno campagnolo e passare molte ore all'aperto...

 

 
   

 
Ieri notte è successa una cosa incredibile. Tutta la collezione di cocci di papà mi è caduta addosso. La tavola attaccata al muro è caduta. Per fortuna stavo con la testa rivolta verso la porta che mi sono salvata perché potevano cadermi in testa .Papà e mamma sentendo il botto della tavola si sono svegliati e sono corsi da me. Si credevano che era scoppiata la stufa...Pensavo fra me che ero fortunata, potevo farmi molto male.

 

 

 

Come scorrono svelti i giorni questi sono i più belli. Si avvicina Natale alle musiche dei zampognari. Vorrei  fermare il tempo e farlo fermare proprio su questi giorni. E pensare che noi da un momento all'altro potremmo morire. E morire davvero senza più rinascere e rivivere. Io penso che quando saremo morti non andremo nè in paradiso nè all'inferno. E' vero rimarremo nel vuoto così.
Della gente quando qualcuno muore piange perché gli si è allontanata da se. 

Ma non pensa a quanto dolore può procuragli la morte alla persona morta.

 
 

  Penso sempre alla morte ella è una cosa incredibile, Dio ci ha creati con fango non è possibile che noi dovremo morire, anzi sciogliersi per la pesantezza degli anni che abbiamo addosso. Ma non è possibile che ho 11 anni e già penso alla morte. Se morirò, io non so se i miei genitori leggeranno questo diario. Per me non m'importa  almeno ho il conforto di sapere che  a qualcuno ho confidato i miei problemi.

 

 

 

 

 

in allestimento  
 

♥DIARI DI KATIA SOMMARIO

 
 

Diari grandi autori sommario

 
 

Il mondo di katia 

 
 

Mappa PANORAMICA delsito 

 
 

♥MAPPA SITO VELOCE PER ARGOMENTI DIRETTI